Seminario

3 e 5 Maggio 2023

IL DIGITALE PER PROCESSI PROGETTUALI E COSTRUTTIVI SOSTENIBILI

un appuntamento importante

Secis è lieta di annunciare la sua partecipazione al seminario online sul tema “Il digitale per processi progettuali e costruttivi sostenibili”, che si terrà il 3 e 5 maggio. L’evento, organizzato da CTE (Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia) e AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso), con il patrocinio di FIB, si concentrerà sulla digitalizzazione, un tema fondamentale per lo sviluppo del settore. Il seminario, che offrirà un programma completo e professionale dedicato a diverse figure professionali, è un’opportunità unica per approfondire l’argomento insieme a esperti del settore..

Di digitalizzazione si parla molto, ma spesso non si ha la consapevolezza della reale portata delle opportunità che queste nuove tecnologie possono portare, in termini di efficienza nella gestione e programmazione del lavoro. Il settore delle costruzioni è tradizionalmente piuttosto lento nel recepire ed applicare novità, tuttavia non ci può esimere dal considerare la digitalizzazione come una occasione fondamentale per lo sviluppo del nostro settore.

Come influisce la digitalizzazione sui processi costruttivi sostenibili delle opere? Il seminario illustrerà esempi e casi studio virtuosi che affermano, sempre più, la necessità quasi imprescindibile di un connubio tra queste tematiche. Digitalizzazione dei processi costruttivi, innovazione tecnologica e sostenibilità: sono questi gli elementi alla base della recente innovazione di processo che coinvolge il settore delle costruzioni. Emergono sempre più nuovi soggetti e imprese capaci di introdurre servizi innovativi, cosiddetti “smart”, che hanno un forte impatto sul ciclo vita delle opere.
Durante il seminario si illustreranno le potenzialità della progettazione integrata BIM oriented, le tecnologie e le tecniche di rilievo innovative utilizzate e si affronterà il tema del ciclo vita dei materiali dell’opera (smaltimento e riciclo dei conglomerati cementizi) secondo i principi della sostenibilità. Inoltre, si illustrerà un progetto ambizioso di Ricerca e Innovazione, 7DeGreen, che ha fatto del tema della sostenibilità l’elemento cardine (Sostenibilità, LCA, CAM).
Si vuole inoltre fornire una sintesi di come la digitalizzazione informativa, attraverso il ruolo della Direzione Lavori, può implementare l’efficienza e l’efficacia dei processi costruttivi, diminuendo rischi e prevenendo l’aumento di costi derivanti da errori progettuali.

scarica e leggi tutto il programma